Umberto

Educatore cinofilo Passion for Dogs

Era il 21 febbraio del 1979 quando nascevo in un piccolo paesino chiamato Vidiciatico. Vissuto fino all’età di 28 anni sull’Appennino bolognese al confine con la Toscana, la natura, i boschi, la neve e la bellezza dei luoghi che mi circondavano sono stati la mia casa. Per ovvie motivazioni geografiche, lo sci è stata una delle mie prime passioni e mi ha portato, oltre che a conseguire buoni risultati a livello agonistico, a raggiungere la qualifica professionale di Maestro e Allenatore Federale.

 

Dal 2007 mi sono trasferito a Bologna per lavoro e da allora collaboro presso un importante ente di formazione provinciale. Trasmettere ciò che conosco e padroneggio mi appassiona e l’idea di lasciare ad altre persone qualcosa di me rappresenta una forte motivazione nel mio lavoro.

   

Umberto Guerini - Educatore Passion for Dogs

Ho sempre coltivato una forte passione per i cani e fin da piccolo i miei nonni, gli zii e i miei genitori mi hanno sempre permesso di stare a contatto con gli animali di casa: in questo modo ho imparato a conoscerli e a rispettarli. Orazio, il mio primo Bassethound, ha rafforzato in me la voglia di capire di più cosa volesse dire vivere con un cane, con bisogni di razza specifici e istinti ancestrali. Per responsabilizzarmi in merito alla tutela del suo benessere, ho iniziato a documentarmi leggendo testi  sull’addestramento e le origini del cane. Dopo Orazio ho avuto altre esperienze cinofile, con razze diverse, e oggi vivo con mia moglie Ilaria, che mi sostiene e sprona in ogni occasione, oltre ad aiutarmi nella gestione ed organizzazione degli eventi che proponiamo, nostra figlia Bianca Maria e un meraviglioso Pastore Tedesco di nome Pepe.

Umberto Guerini educatore cinofilo Federcinofilia

La mia formazione cinofila è stata impartita dal dott. Maurizio Dionigi, Educatore e Rieducatore cinofilo, ex Presidente APNEC e responsabile della formazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Del Chiaro di Luna Cinofilia” . I miei ambiti principali di interesse e approfondimento sono Nosework, Huntering, Obedience, Utilità e Difesa e Clicker Training. Dopo la qualifica di educatore cinofilo di III livello sono, infatti, diventato Istruttore Huntering di 3° livello presso la medesima scuola, Trainer di Utilità e Difesa presso la Scuola Cinofila de "Il Biancospino" (docente Stefano Baudizzone) ed ho frequentato il corso per Tecnico Obedience CSEN tenuto da Daniela Scanelli e Valentina Balli ad Argenta (FE).

 

Se siete arrivati a leggere fino a qui avrete capito che la formazione è il mio ambiente naturale e ciò che faccio deriva dalla passione per la materia, dalla voglia di comunicare e dall’interesse a capire chi mi circonda e chiede supporto.

Beh, di cose da dire ce ne sarebbero tante… non resta che conoscerci di persona!

Passion for Dogs - educazione cinofila
Del chiaro di Luna Cinofilia & Passion for Dogs
Umberto Guerini educatore cinofilo Bologna e Modena