Era il 21 febbraio del 1979 quando nascevo in un piccolo paesino chiamato Vidiciatico. Vissuto fino all’età di 28 anni sull’Appennino bolognese al confine con la Toscana, la natura, i boschi, la neve e la bellezza dei luoghi che mi circondavano sono stati la mia casa. Per ovvie motivazioni geografiche, lo sci è stata una delle mie prime passioni e mi ha portato, oltre che a conseguire buoni risultati a livello agonistico, a raggiungere la qualifica professionale di Maestro e Allenatore Federale.
Dal 2007 mi sono trasferito a Bologna per lavoro e da allora collaboro presso un importante ente di formazione provinciale. Trasmettere ciò che conosco e padroneggio mi appassiona e l’idea di lasciare ad altre persone qualcosa di me rappresenta una forte motivazione nel mio lavoro.
Ho sempre coltivato una forte passione per i cani e fin da piccolo i miei nonni, gli zii e i miei genitori mi hanno sempre permesso di stare a contatto con gli animali di casa: in questo modo ho imparato a conoscerli e a rispettarli. Orazio, il mio primo Bassethound, ha rafforzato in me la voglia di capire di più cosa volesse dire vivere con un cane, con bisogni di razza specifici e istinti ancestrali. Per responsabilizzarmi in merito alla tutela del suo benessere, ho iniziato a documentarmi leggendo testi sull’addestramento e le origini del cane. Dopo Orazio ho avuto altre esperienze cinofile, con razze diverse, e oggi vivo con mia moglie Ilaria, che mi sostiene e sprona in ogni occasione, oltre ad aiutarmi nella gestione ed organizzazione degli eventi che proponiamo, nostra figlia Bianca Maria e un meraviglioso Pastore Tedesco di nome Giasone.
Pepe, il nostro primo ed indimenticabile Pastore Tedesco, ha dato origine a ciò che sono adesso e non smetterò mai di ringraziarlo per tutto ciò che mi ha insegnato e ha trasmesso ad ogni persona o cane che ha incontrato per la sua strada.
La mia formazione cinofila è stata impartita dal dott. Maurizio Dionigi, Educatore e Rieducatore cinofilo, ex Presidente APNEC e responsabile della formazione dell’associazione sportiva dilettantistica “Del Chiaro di Luna Cinofilia” . I miei ambiti principali di interesse e approfondimento sono Nosework, Huntering, Obedience, Utilità e Difesa e Clicker Training. Dopo la qualifica di educatore cinofilo di III livello sono, infatti, diventato Istruttore Huntering, Trainer di Utilità e Difesa presso la Scuola Cinofila de "Il Biancospino" (docente Stefano Baudizzone) ed ho frequentato il corso per Tecnico Obedience CSEN tenuto da Daniela Scanelli e Valentina Balli ad Argenta (FE) e ho conseguito il titolo di Istruttore Nosewok Scent Detection presso Alfadog di Davide Marinelli.
Nell'ultimo periodo ho frequentato il corso e conseguito il titolo di Istruttore K9 Balance Safe&Sond, tenuto da Erica Giustetto e Filippo Orsenigo Teti, per poter dare ai proprietari dei cani di casa (dal cucciolo all'anziano) la possibilità di mantenere una giusta forma fisica e mentale del proprio compagno a quattro zampe (aumentando relazione e tempo di qualità da passare assieme).
Infine, da qualche anno, mi sto occupando di Riabilitazione e Recupero Comportamentale, frequentando inizialmente il corso per Tecnico in Riabilitazione Comportamentale presso l' Accademia di formazione DobreDog di Pisa, e seguendo seminari e corsi tenuti da professionisti di fama nazionale e internazionale.
Se siete arrivati a leggere fino a qui avrete capito che la formazione è il mio ambiente naturale e ciò che faccio deriva dalla passione per la materia, dalla voglia di comunicare e dall’interesse a capire chi mi circonda e chiede supporto.
Beh, di cose da dire ce ne sarebbero tante… non resta che conoscerci di persona!